Un paio di dischi per l’estate di San Martino

Siamo in piena estate di San Martino, quel periodo dell’anno dove il tardo autunno regala un tepore ingannevole prima dell’inverno. Ascoltando due dischi usciti durante il mese, mi è venuto normale associarli a queste giornate: niente di nuovo, piuttosto di rivisto e rivissuto con gli occhi di oggi, due lavori che emozionano, mettono allegria, voglia di evasione e un pizzico di nostalgia. Gli artisti in questione sono bravi e famosi, Van Morrison e Cat Power. Il primo, il 3 novembre scorso, a pubblicato Accentuate the Positive, la seconda, il 10, Cat Power sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert. Ve li consiglio “caldamente” entrambi, per chi ha voglia di rivangare e per chi, invece, di scoprire…

1 – Accentuate the Positive – Van Morrison – data di uscita: 3 novembre
Van The Man pubblica il suo secondo disco del 2023. Dopo Moving On Skiffle uscito il 10 marzo scorso, lavoro nel quale il polistrumentista di Belfast ritorna alla sua giovinezza e al genere che più andava in Gran Bretagna e Irlanda negli anni Cinquanta, ecco che arriva il secondo capitolo di questo percorso filologico nella “sua” musica. Questa volta tocca al rock’n’roll: brani di Fats Domino, Chuck Berry, Big Joe Turner, The Everly Brothers, Little Richard vengono riconsegnati alla memoria attraverso la voce inconfondibile di Morrison, nonostante i suoi 78 anni compiuti. Accentuate The Positive è disco di cover, un omaggio che può sembrare pedissequo di un genere dirimente nella storia della musica del secolo scorso. Come riporta The Telegraph, che per inciso stronca il disco, secondo Morrison «Il rock’n’roll ha a che fare con la semplicità, la sincerità e la forza espressiva… È musica spirituale». Le 19 canzoni filano veloci, “suonano” bene, si parte con You Are My Sunshine e si finisce con Shake Rattle And Roll, nonostante alcuni standard come Lucille di Little Richard non abbiano quella carica vitale originale. Sono ricordi di un artista che di strada ne ha fatta tanta, tra alti e bassi, e per questo, come tutti i ricordi, sono preziosi.

2 – Cat Power sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert – Cat Power – data di uscita: 10 novembre
Totalmente diverso, ma con un’operazione filologica simile, il nuovo lavoro di Cat Power, al secolo Charlyn Marie Marshall. È la registrazione di un concerto tenuto alla Royal Albert Hall nel novembre del 2022, seguendo esattamente la scaletta del mitico live di Bob Dylan del 1966, che segnò il cambio di rotta dell’artista dal puro folk al folk rock e al blues elettrico. In realtà il concerto, diviso in due parti la prima chitarra voce e armonica, la seconda con gli Hawks che poi divennero The Band, si tenne a Manchester, alla Free Trade Hall, e non a Londra alla Royal Albert Hall Concert. Uno scambio di arene nato da un bootleg etichettato erroneamente che cambiò la storia. Veniamo alla Power: 15 brani, i primi sei suonati alla chitarra acustica, gli altri in “elettrico” con la band. Così tra She Belongs To me, che apre il concerto, e la bellissima interpretazione di Mr. Tambourine Mansi passa alla parte “elettrica”, con Tell Me, Momma per chiudere con una solida Like a Rolling Stone suonata, come esortò allora Dylan alla sua band, fuckin’ loud! 

Mettevi in cuffia la colonna sonora giusta per questo sprazzo di sole tiepido di San Martino. L’importanza delle piccole cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *